lunedì 26 giugno 2017

Unito, vince il centrodestra.

 
Primo commento ai risultati elettorali: vince il centrodestra unito e allargato (a destra, al centro, alle liste civiche), il modello politico e di governo della Liguria, dove vengono conquistate Genova e La Spezia. Vince una coalizione unita, coerente, forte, determinata, chiaramente alternativa al centrosinistra e contraria alle larghe intese renziane.
 
La vittoria è dovuta ai danni combinati da un centrosinistra asservito ai poteri forti, a Salvini capopopolo in piazza, a Berlusconi tornato imbonitore televisivo, al presidente Toti abile mediatore e federatore, a Giorgia Meloni ed alla destra italiana che consolidano le proprie posizioni in tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia.
 
Il PD crolla dapertutto, abbandonato da migliaia di elettori delusi. Il Movimento 5 Stelle non convince come forza di governo. Cresce trasversalmente l'astensionismo, oramai anche a sinistra, e va a votare pocò più della metà degli aventi diritto.
 
Da segnalare la storica caduta di Stalingrado, Sesto San Giovanni, dove, per la prima volta, vince il centrodestra (unito e allargato), dando un simbolico colpo al cuore alla sinistra comunista.


Roberto Jonghi Lavarini - farefronte.org



Nessun commento:

Posta un commento